Progettazione demolizione controllata Palazzo Mangeruca

  • Committente: Lavori Stradali s.r.l.
  • Periodo: 2023
  • Luogo: Torre Melissa (KR)

Lo Studio di Ingegneria Misiano si è occupato della fase di progettazione della demolizione controllata mediante l’uso di esplosivi dell’imponente Palazzo Mangeruca sito in Torre Melissa (KR).

La massiccia struttura, quarantamila metri cubi di cemento, era caratterizzata da pilastri con sezione “a croce” aventi superficie pari ad 1 mq ciascuno e travi emergenti con sezione a “T”.
Al fine di evitare il danneggiamento dell’importante arteria stradale SS106 e dei fabbricati situati nelle immediate vicinanze, è stata adottata la tecnica del collasso per ribaltamento.

In fase di progettazione tale cinematismo è stato verificato tramite sofisticate simulazioni numeriche con l’ausilio di modelli FEM e analisi non lineari dinamiche transitorie.
La modellazione analitica ha consentito di determinare le temporizzazioni delle microcariche e di individuare i punti strategici in cui effettuare gli indebolimenti preventivi sui pilastri prospicienti la sede stradale. Questi ultimi, infatti, non sono stati minati ma è stata ridotta la loro sezione e tagliate le barre di armatura al fine di realizzare una cerniera attorno al quale indirizzare la rotazione dell’intero fabbricato.

A seguito della detonazione, completata in 300 millesimi di secondo, la struttura si è perfettamente ribaltata dal lato opposto della strada statale, esattamente come previsto dalle simulazioni numeriche. Il tutto senza causare alcun tipo di danno ai fabbricati adiacenti.